Costruire per il bene comune. Durisch+Nolli
Nasce nel 1993 dalla sinergia di Pia Durisch e Aldo Nolli.
Insieme i due titolari seguono intensamente tutti i progetti dello studio. Fin dagli inizi si distinguono per un approccio indipendente dall’architettura locale e per alcuni notevoli interventi urbani. La vocazione dello studio è rivolta prevalentemente ai progetti di pubblica utilità, alla conservazione del patrimonio e all’architettura della città.
Le prime opere realizzate comprendono lo Swisscom Service Center a Giubiasco e il recupero del Teatro Sociale di Bellinzona (1993-1997) con Giancarlo Durisch, il restauro del Monastero di Santa Maria Assunta sopra Claro (1997-2005) e la Casa per uno Scultore a Mendrisio (2000), cui è stato attribuito il Premio SIA come miglior edificio privato in Ticino per il periodo dal 1998 al 2003. Fanno seguito molteplici incarichi pubblici nel campo della cultura, della formazione e delle istituzioni, tra i quali il Centro Culturale di Chiasso con MaxMuseo e Spazio Officina nel 2005, il Centro di Formazione Professionale della Società Svizzera degli Impresari Costruttori SSIC di Gordola nel 2011 e il Tribunale Penale Federale di Bellinzona con Bearth & Deplazes nel 2013. Con questi edifici, Durisch+Nolli si sono aggiudicati tutte le edizioni del Premio SIA di un decennio (2003-2015). Tra le realizzazioni più recenti figurano il complesso residenziale per 280 studenti a Lucerna per la Student Mentor Foundation del 2013, il Centro Scolastico Nosedo a Massagno nel 2017 con Giraudi Radczuweit, il Centro Sci Nordico di Campra e lo Stabile Amministrativo di Via Trevano a Lugano nel 2019.
Nel 2012 hanno vinto il premio internazionale AIT Global Award for the very best in Interior and Architecture nella categoria “Education”, nel 2014 il Prix Acier per il miglior edificio in acciaio costruito in Svizzera e nel 2021 il Prix Lignum. Con la partecipazione a concorsi internazionali, in tempi recenti acquisiscono importanti progetti fuori dal Canton Ticino come l’Assembly and Arts Building di Aiglon College (2017), la nuova sede per la Televisione Svizzera SRF a Zurigo (2017), il rinnovamento della Caserma della Guardia Svizzera Pontificia in Vaticano (2019) e il Centro della Direzione dei Servizi Tecnici della Città di San Gallo (2020).
Prosegue comunque anche in Ticino l’impegno di Durisch + Nolli per il bene comune, con progetti votati alla sostenibilità e al riuso, come il progetto per il Liceo Cantonale di Bellinzona (2018), la riqualifica dell’area dell’Ex-Macello Pubblico di Lugano nel 2020 e la nuova Mensa e Piazza dell’Organizzazione Sociopsichiatrica Cantonale OSC a Mendrisio acquisita nel 2022.
Nel 2000 hanno insegnato presso l’University of Illinois (UIUC). Nel 2006 hanno insegnato presso l’Università IUAV di Venezia, Facoltà di Architettura. Nel 2011-2013 sono professori invitati presso l’École Polytechnique Fédérale de Lausanne EPFL. Nel 2014-2018 sono stati professori invitati presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio AAM.
Antonino Accardo, Isabel Aichinger, Sebastiano Bagutti, Maja Barta, Ramona Berdondini, Laura Berther, Paolo Betti, Filippo Bolognese, Andrea Caramaschi, Monica Caramella, Paolo Catrambone, Chiara Cattarini, Marco Coppola, Sira Crivelli, Luciana Cuciovan, David Dalsass, Valentina Del Motto, Alberto Figuccio, Olivier Gauchat, Pietro Gellona, Irene Giovanetti, Paola Gysi, Dominique Hasler, Pierre-Jean Holl, Ulrike Krommer, Jacopo Laffranchini, Valeria Laloli, Marco Lamanna, Michele Lenzi, Annalisa Leone, Dario Locher, Giona Lunghi, Jonatan Maddalena, Oscar Maradiaga, Matteo Marzi, Silvia Mauri, Alfredo Mazzieri, Alessandro Mazzucchini, Laura Müller, Gaia Mussi, Francesco Parisi, Nicolas Polli, Silvia Prearo, Margherita Pusterla, Alessandro Roda, Cristina Roiz De La Parra, Simona Sala, Davide Scardua, Thomas Schlichting, Birgit Schwarz, Elke Stauber, Greta Strano, Vincenza Sutter, Chiara Tansini, Martino Tomaselli, Natascha Vitaliano, Michele Zanetta, Fabiola Pineda Zenteno.